Assegni per attività didattiche integrative in Lingua latina e greca
- Prot. SdR (u) Nr. 020/21
Struttura di Raccordo della Macroarea di Lettere e Filosofia
Bando di selezione delle attività di tutorato di cui all’art. 13 L. 1990, n. 341, nonché per le attività didattico-integrative propedeutiche e di recupero riservato ai Dottorati di Ricerca A.A. 2020/2021
Il Coordinatore della Struttura di Raccordo della Macroarea di Lettere e Filosofia
- visto il Decreto MIUR n. 989 del 25/10/2019;
- visto il Decreto MIUR n. 435 del 06/08/2020 concernente “l’Integrazione delle Linee generali di indirizzo della programmazione delle Università adottate per il triennio 2019- 2021;
- visto il D.R. n. 1904 del 05/11/2020 di approvazione del Regolamento di Ateneo per il Tutorato;
- viste le delibere del Consiglio di Amministrazione del 23/02/2021, e del Senato Accademico del 16/03/2021, con le quali è stato modificato l’art. 3, comma 2, del Regolamento di Ateneo per il Tutorato;
- viste la delibera del Consiglio di Amministrazione del 10/11/2020 con la quale sono state ripartite le risorse assegnate con D.M. n. 435 del 06/08/2020 e l’autorizzazione dirigenziale n. 1705/2020 prot. 4635 del 14/12/2020 con la quale si procede al cofinanziamento dei progetti POT da parte del nostro Ateneo;
BANDISCE PER L’A.A. 2020/2021
1. – Selezione e requisiti di partecipazione
una selezione per il conferimento di n. 4 assegni per l’incentivazione delle attività di tutorato di cui all’art. 13 della L. 19 novembre 1990, n. 341, nonché per le attività didattico-integrative propedeutiche e di recupero, riservata ai dottorandi di ricerca anche in regime di proroga che ne facciano esplicita domanda.
Possono partecipare alla selezione di cui al presente bando, coloro i quali siano iscritti a un Corso di Dottorato di ricerca attivo, con sede amministrativa nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, afferente a uno dei Dipartimenti della Macroarea di Lettere e Filosofia.
Possono partecipare altresì, ma saranno ammessi con riserva, i candidati che entro la scadenza del presente bando, risultino vincitori del concorso di ammissione al dottorato; per poter fruire dell’assegno previsto dalla presente procedura, l’iscrizione al Corso di Dottorato dovrà avvenire entro e non oltre il 15 settembre 2021;
Sono esclusi:
- i dottorandi non regolarmente iscritti all’a.a. 2021/2022 e nel caso di ammissione con riserva, coloro che non abbiano effettuato l’iscrizione al Corso di Dottorato entro il 15 settembre 2021; i dottorandi che siano incorsi in provvedimenti disciplinari e/o abbiano riportato condanne penali;
- tutti coloro che non abbiano compilato il modulo di domanda di partecipazione alla selezione in tutte le sue parti;
- i dottorandi che non abbiano indicato nella domanda la disciplina (Lingua latina e greca – Supporto alla stesura degli elaborati di tesi di laurea) sulla quale intendono sostenere la prova per lo svolgimento dell’attività didattico-integrativa.
- tutti coloro che non abbiano allegato i documenti richiesti di cui al § 4 punto d);
2. – Conferimento assegni
I 4 assegni messi a disposizione dal presente avviso di selezione sono così ripartiti:
1) N. 2 assegni da conferire tra gli studenti del Dottorato di Ricerca in Antichità classiche e loro fortuna. Archeologia, filologia e storia dell’importo di € 1.831,95 cad., al lordo delle ritenute a carico del percipiente, per un impegno totale di 150 ore annuali (di cui 30 ore riservate alle attività didattico-integrative) come da successivo prospetto, per le seguenti attività didattico-integrative:
- Lingua latina e greca
Prospetto di suddivisione delle ore didattico-integrative:
n. | Materia | Dottorato | Ore didattico-integrative | Ore Sportello studenti |
2 | Lingua latina e greca | Antichità classiche e loro fortuna | 30 | 120 |
2) N. 2 assegni da conferire tra gli studenti di tutti i Dottorati di Ricerca della Macroarea dell’importo di € 1.831,95 cad., al lordo delle ritenute a carico del percipiente, per un impegno totale di 150 ore annuali (di cui 30 ore riservate alle attività didattico- integrative) come da successivo prospetto, per le seguenti attività didattico-integrative:
- Supporto alla stesura degli elaborati di tesi di laurea
Prospetto di suddivisione delle ore didattico-integrative:
n. | Materia | Dottorato | Ore didattico-integrative | Ore Sportello studenti |
2 | Supporto alla stesura degli elaborati di tesi di laurea | Tutti i Dottorati di Ricerca della Macroarea di Lettere e Filosofia | 30 | 120 |
NOTA BENE: I dottorandi essendo chiamati a svolgere, oltre all’attività di tutorato, anche attività didattica-integrativa, dovranno sostenere la prova di cui al successivo punto a) § 3.
Per gli studenti vincitori degli assegni di tutorato, il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo organizza presso la propria sede un corso di formazione obbligatorio in materia di salute e sicurezza sul lavoro (artt. 2 e 37 del D.Lgs 81/2008) della durata complessiva di 8 ore. Le ore di formazione concorrono al monte ore liquidato per le attività di tutorato e didattico- integrative.
3. – Criteri della graduatoria per il conferimento degli assegni e Commissione
La graduatoria sarà redatta da un’apposita Commissione, su designazione del Coordinatore della Struttura di Raccordo della Macroarea di Lettere e Filosofia composta da almeno tre membri, seguendo i seguenti criteri:
- iscrizione a un ciclo di dottorato attivo (vedi § 1);
- congruità del percorso universitario (triennale e magistrale) con l’attività didattico- integrativa da svolgere (vedi § 2 punto 1 e punto 2);
- superamento di una prova scritta e/o di un colloquio orale, sulla disciplina relativa all’attività didattico-disciplinare per la quale si è fatta domanda.
La data della prova scritta e/o di un colloquio orale sarà comunicata via mail agli interessati.
Precedenza, a parità di curriculum formativo, verrà accordata agli studenti in condizioni economiche maggiormente disagiate (art. 3 c. 2 D.M. n. 1047 del 29 dicembre 2017 e art. 11 comma 4 D. Lgs 29 marzo 2012, n. 68).
Ai fini della selezione di 2 tutores impegnati nell’attività di supporto alla stesura degli elaborati di tesi di laurea, sarà requisito preferenziale ulteriore la conoscenza della lingua inglese verificata dalla Commissione.
Inoltre si precisa che:
- Le attività svolte non configurano in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non danno luogo ad alcuna valutazione ai fini dei pubblici concorsi.
- Il Coordinatore della Struttura di Raccordo della Macroarea di Lettere e Filosofia può adottare in qualsiasi momento il provvedimento di esclusione, nel caso in cui il beneficiario non osservi i doveri derivanti dalle attività.
- I dati personali contenuti nelle domande di partecipazione alla selezione saranno trattati nel rispetto delle disposizioni, dei principi di correttezza e tutela della riservatezza di cui al D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 con successive modificazioni e integrazioni. Tali dati saranno trattati esclusivamente per le finalità istituzionali dell’università e, in particolare, per tutti gli adempimenti connessi all’esecuzione del presente bando.
- Il conseguimento del titolo di Dottorato comporta l’automatica rescissione del contratto.
4. – Modalità di presentazione della domanda e relativa scadenza
- La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata dal 06/08/2021 al 03/09/2021;
- Il modulo di domanda potrà essere scaricato online dal sito di Lettere e Filosofia “bandi” (http://lettere.uniroma2.it);
- La domanda per l’accesso alla selezione, redatta in carta semplice, dovrà essere inviata per e-mail (con firma scansionata sulla domanda) entro le ore 24.00 del 03/09/21 alla Struttura di Raccordo della Macroarea di Lettere e Filosofia (letterefilosofia@uniroma2.it) con allegati i documenti di cui al punto d) del presente paragrafo;
- alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
- copia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido e leggibile (carta d’identità, patente, passaporto) da cui si possa confrontare la firma apposta sulla domanda, pena l’esclusione dalla selezione.
- autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445 artt. 46 e 47, dei titoli conseguiti (laurea triennale e magistrale) con l’elenco degli esami sostenuti, l’indicazione dei cfu, delle votazioni e dei settori scientifico-disciplinari;
NOTA BENE: L’autocertificazione è soggetta a controllo della veridicità dei dati contenuti da parte dell’Amministrazione universitaria.
5. – Pubblicazione delle graduatorie
La graduatoria provvisoria dei vincitori verrà pubblicata:
- sul sito di ateneo (http://www.uniroma2.it)
- sul sito della Macroarea di Lettere e Filosofia (http://lettere.uniroma2.it;
- sul sito della Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia (https://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/)
- su una delle bacheche situate nell’atrio adiacente alla Segreteria Studenti della Macroarea di Lettere e Filosofia (Edificio A, piano terra).
Per eventuali ricorsi gli interessati avranno dieci giorni di tempo dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria (la domanda di ricorso potrà essere trasmessa via e-mail alla Struttura di Raccordo della Macroarea di Lettere e Filosofia (letterefilosofia@uniroma2.it) con allegata la copia di un documento di riconoscimento).
Trascorso tale tempo, o in assenza di ricorsi, verrà pubblicata la graduatoria definitiva.
6. – Conferimento e svolgimento dell’incarico
All’uscita della graduatoria definitiva i vincitori verranno contattati tramite e-mail e/o telefonicamente per la sottoscrizione del contratto.
I vincitori saranno successivamente contattati per iniziare il rapporto di lavoro e saranno tenuti a registrare la propria presenza su appositi fogli firma depositati nelle sedi competenti.
Le ore di didattica-integrativa svolte dai Dottorandi, saranno coordinate dai relativi Dipartimenti di appartenenza attraverso i docenti di riferimento.
I vincitori assolveranno l’impegno orario previsto a decorrere dalla data della firma del contratto ed entro il 15/12/2021.
Nei casi di rinuncia all’incarico, per qualsiasi motivo, è prevista la sostituzione del partecipante con il primo vincitore utilmente collocato nella graduatoria.
Nel caso in cui venga interrotto il servizio una volta iniziato, le restanti ore residue, fino al completamento del contratto stesso, saranno svolte dal subentrante mediante la stipula di un nuovo contratto.
7. – Conclusione del servizio
Al termine del servizio sarà cura dei Responsabili, delegati dai Direttori di Dipartimento, compilare le apposite dichiarazioni per le attività concluse. Dette dichiarazioni verranno inviate all’Ufficio della Struttura di Raccordo della Macroarea di Lettere e Filosofia per essere raccolte, controllate e spedite agli uffici amministrativi di competenza, insieme a tutto il carteggio relativo, per la liquidazione degli oneri spettanti. L’interessato percepirà tali oneri secondo le modalità da lui precedentemente indicate nel contratto firmato all’inizio del rapporto di lavoro.
8. – Norme finali
Per tutto ciò che non è espressamente disciplinato dal presente bando di selezione, si rinvia al di approvazione del Regolamento di Ateneo per il Tutorato approvato con D.R. n. 1904 del 05/11/2020 e che costituisce parte integrante del presente avviso.
Roma, 5/8/2021
Il Coordinatore della Struttura di Raccordo
della Macroarea di Lettere e Filosofia
Prof. Simone Bozzato